Home
COME ARRIVARE
CONTATTI
Home


Il tuo cinquexmille è il nostro agire



L'ORDINE FRANCESCANO
L'Ordine dei frati minori fondato da San Francesco d'Assisi, è una grande fraternità nella quale, mediante la professione dei voti di povertà, obbedienza e castità, i frati si impegnano a seguire più da vicino Cristo. I Giovani che sentono questo desiderio di consacrazione al Signore sono chiamati dallo Spirito Santo a donarsi totalmente a Dio vivendo il Vangelo nella Chiesa, secondo la forma osservata e proposta da San Francesco. Attualmente i frati minori sono sparsi in tutto il mondo e conducono una vita evangelica in molteplici attività caritative e pastorali sforzandosi di mantenere vivo il carisma del Serafico Padre San Francesco.
Francesco nasce ad Assisi nel 1182 da una famiglia di commercianti, da giovinetto abbandona gli ideali della vita cavalleresca e intraprende un grande cammino di conversione. Il Crocifisso della piccola chiesetta di San Damiano gli parla e gli affida la missione di "riparare la Chiesa in rovina".

Francesco ha un grande amore per la chiesa perché per mezzo di essa incontrava Gesù nel Vangelo e nell'Eucarestia; la sua vita è immersa nella perfetta letizia e nella gioia, egli stesso si definiva "l'araldo del gran Re". Un aspetto particolare della vita di Francesco è la minorità intesa e vissuta come segno di umiltà. Egli ha sempre dinanzi l'esempio di Gesù che ha detto: "Non sono venuto per essere servito ma per servire e dare la vita" (Mt 20,28), "Tra di voi chi è il più piccolo è come il più grande" (Lc 9,48). Francesco sente il bisogno di farsi minore, di mettersi all'ultimo posto e chiama i suoi discepoli frati minori. La grande intuizione di Francesco è stata quella di non voler fondare un Ordine gerarchico di stile monacale, ma di dar vita ad una grande fraternità, cioè ad una grande famiglia dove tutti sono fratelli. Scopo di questa famiglia è annunciare il Vangelo e servire i poveri di ogni tempo.

Visita il sito internet dell'Ordine dei Frati Minori francescani





© 2007-2010 Copyright - Tutti i diritti sono riservati Basilica Pontificia Minore - Molfetta (Bari)
Links | Note legali